RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA DOMICILIARE

Riabilitazione neuromotoria domiciliare 

La riabilitazione  neuromotoria è la specialità medica che si occupa del recupero funzionale, dove possibile, o di ricercare risposte alternative in soggetti affetti da patologie del sistema nervoso.

Le patologie del sistema nervoso possono essere diverse e cosi il loro approccio. In genere dopo l'evento acuto o la loro diagnosi, a seconda della patologia, fa seguito una breve degenza ospedaliera, successivamente, se necessario, il trasferimento in una clinica di riabilitazione neuromotoria specializzata. Dove le scelte terapeutiche, visto i tempi di degenza ridotti per economizzare i costi, sono rivolte a un recupero quantitativo e non qualitativo. Cercando di dare al paziente, la dove possibile, una sorta d'autonomia, per poi essere dimesso.

Per questo motivo, dopo la dimissione, è sempre consigliabile proseguire la riabilitazione neuromotoria presso centri ambulatoriali o più comodamente presso il proprio domicilio con del personale qualificato. Riabilitazione neuromotoria domiciliare

 Riabilitazione neuromotoria domiciliare

 

Fra le patologie neurologiche ricordiamo:

 

  • Ictus Celebrale o Stroke
  • Sclerosi Multipla
  • Parkinson e sindromi parkinsoniane
  • Lesioni Endocraniche o Spinali