Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale "Dott. Vodder"

 

Il drenaggio linfatico manuale - linfodrenaggio - è una metodica terapeutica nata negli anni trenta. Si tratta di una delicata tecnica massoterapica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell'organismo al cuore.

Nata come tecnica rivolta alla terapia dell'edema, il linfodrenaggio ha trovato il suo campo di utilizzazione principale nella riabilitazione e nel trattamento del linfedema, sia esso secondario a intervento chirurgico sia primitivo o congenito.

Successivamente si è potuto verificare che vi sono indicazioni al suo impiego anche nel campo ortopedico-riabilitativo in virtù della sua spiccata azione antiedematosa e antiflogistica. 

Nel caso delle patologie dell'apparato locomotore si possono trattare tutte le situazioni in cui si presenta un edema post-traumatico e/o post-chirurgico.

 

Indicazioni ed effetti del linfodrenaggio

 

Effetto antiedematoso. E' il più conosciuto e spettacolare degli effetti che si ottengono con il Drenaggio Linfatico Manuale "Dott. Vodder". Linfodrenaggio

Si possono avere ottimi risultati sugli edemi, soprattutto linfatici, sia primari che secondari ad intervento chirurgico sui linfonodi (classico il linfedema dell'arto superiore dopo mastectomia).

In campo estetico si ottengono ottimi risultati sugli edemi idiopatici (dove non si conosce una causa), sugli edemi del periodo mestruale e sul trattamento delle gravide. Sulle stasi che possono residuare in persone che hanno subito interventi di safenectomia o sclerosanti sulle varici, sugli edemi perimalleolari che spesso compaiono col caldo o una prolungata stazione eretta.

Edemi dopo interventi chirurgici ortopedici o conseguente rimozione di un apparecchio gessato.

 

Effetto sulle difese immunitarie. In campo immunologico il linfodrenaggio trova applicazione in tutti quei casi in cui occorra migliorare l'immunità locale: acne, ferite chirurgiche o accidentali, problemi di tipo dentario quali paradontiti. Inoltre tonsilliti sinusiti, faringiti ripetutte sopratutto in età pediatrica.

 

Effetto cicatrizzante. Il linfodrenaggio possiede un ottimo effetto che favorisce la cicatrizzazione, anche in caso di piaghe torpide o ulcerazioni difficilmente curabili con i comuni disinfettanti. E' anche indicato nel trattamento delle ferite in persone affete da diabete in cui sia compromesso il processo di cicatrizzazione.

 

Miglioramento della microcircolazione. Grazie al linfodrenaggio si migliora la motilità intrinseca dei vasi agendo sulla efficacia dello svuotamento del linfangione e sulla risposta della ritmicità delle contrazioni sulla muscolatura liscia.

 

Effetto rigenerante. Si può riscontrare soprattutto in campo geriatrico, con un miglioramento della nutrizione e della respirazione cutanea e col promuovere un lento ma visibile miglioramento dell'aspetto della persona. linfodrenaggio

 

Azione antalgica e rilassante. Il DLM grazie ai suoi movimenti lenti e ritmati, hanno spesso effetto sedativo e rilassante, favorendo in molti casi il sonno fisiologico in soggetti stressati o particolarmente affaticati. Linfodrenaggio

L'effetto antalgico del linfodrenaggio si può apprezzare soprattutto sulle contratture muscolari, sugli strappi o sulle distorsioni, cui si associa anche l'effetto antiedematoso.

 


CONTROINDICAZIONI ASSOLUTE DEL LINFODRENAGGIO

  • Tumori maligni accertati o sospetti;
  • Infezioni in fase acuta;
  • Turbercolosi.

 

CONTROINDICAZIONI RELATIVE DEL LINFODRENAGGIO

  • Insufficienza cardiaca;
  • Insufficienza renale;
  • ipertiroidismo;
  • vagotomia;
  • asma.